Eventi Dicembre 2015
EVENTI DICEMBRE 2015
MOSTRA "PRESEPI: LE TRADIZIONI REGIONALI" PRESSO IL PALAZZO DEL QUIRINALE
Il Palazzo del Quirinale ospita quest’anno la raccolta dei Presepi di tutte le Regioni italiane. L’iniziativa è volta a far conoscere e valorizzare le tradizioni culturali, storiche e artistiche delle varie Regioni durante il periodo delle festività natalizie. L’esposizione vuole essere l’occasione per rappresentare l’unità del nostro Paese, attraverso la pluralità delle sue espressioni.
La mostra accoglie ventuno presepi artistici, di varie epoche, provenienti da tutte le Regioni italiane e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.
Sarà visitabile per alcuni giorni: 18, 23, 28 e 29 dicembre 2015, 4 e 5 gennaio 2016.
L’ingresso è gratuito.
MUSEI CAPITOLINI RAFFAELLO,PARMIGIANINO,BAROCCI
Metafore dello sguardo dal 2 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 nei Musei Capitolini. L’esposizione si propone di evidenziare come il modello di Raffaello abbia concorso a determinare gli orientamenti artistici di Francesco Mazzola detto il Parmigianino e quelli, assai diversi, di Federico Barocci
LA RAMPA IMPERIALE DI DOMIZIANO, FORO ROMANO
Edificata nella seconda metà del I secolo d. C., la Rampa collegava il Foro, cuore politico e amministrativo della città, con il centro del potere, ovvero il Palazzo Imperiale .Questa si snodava lungo sette salite (tratti salienti) e sei tornanti, che s’innalzavano fino a 35 metri (pari a oltre 10 piani): delle sette salite originali ne sono rimaste quattro, ora accessibili al pubblico con un percorso che termina con un affaccio inedito sul Foro romano.
BALTHUS: VILLA MEDICI E SCUDERIE DEL QUIRINALE
Circa 150 opere, tra quadri, disegni e fotografie, provenienti dai più importanti musei europei ed americani oltre che da prestigiose collezioni private, compongono un avvincente percorso in due segmenti: alle Scuderie del Quirinale una completa retrospettiva organizzata intorno ai capolavori più noti, a Villa Medici un’esposizione che, attraverso le opere realizzate durante il soggiorno romano, mette in luce il metodo e il processo creativo di Balthus: la pratica di lavoro nell’atelier, l’uso dei modelli, le tecniche, il ricorso alla fotografia.
DAL MUSEO D'ORSAY: IMPRESSIONISTI,COMPLESSO DEL VITTORIANO
Edouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Frédéric Bazille, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Berthe Morisot: questi gli artisti presenti nella mostra. Oltre sessanta opere provenienti dal Musée d’Orsay.Attraverso un percorso tra i grandi maestri impressionisti, la mostra vuole mettere in luce gli aspetti innovativi essenziali nell’elaborazione di un’arte moderna evidenziando le connotazioni delle singole personalità. Il movimento impressionista distrugge le ferree regole dell’arte da Salon: se si fa prepotente il desiderio di fissare sulla tela la fugacità del momento, è proprio la figura umana che permette all’artista di esplorare rapidamente il mondo circostante, il vivace spaccato di un mondo pulsante di vita.
THE ART OF THE BRICK: SCULTURE LEGO ,PRESSO IL SET
1 milione di mattoncini/più di 80 sculture/ 1,200mq di esposizione “I sogni si realizzano...un mattoncino alla volta!"E' una mostra davvero per tutti e per tutte le età. Allestita nel cuore di Roma su un’area di 1,200mq, The Art of the Brick immerge il visitatore nel mondo di Nathan Sawaya: un mondo allegro e colorato per quanto spiazzante. L’artista ha utilizzato più di un milione di mattoncini per questa mostra, creando opere d’arte in grado di far sorridere e riflettere sia gli adulti che i bambini.
LEONARDO DA VINCI:IL GENIO E LE MACCHINE PALAZZO DELLA CANCELLERIA
Attraverso il suo lavoro, imparerete a conoscere la complessa personalità del prolifico artista, inventore e scienziato.
Durante la visita, si incontrano tutte le sue invenzioni tratte dai disegni più originali, così come i dispositivi di lavoro;qui sono riunite le opere divise negli elementi della natura: terra,acqua, aria, fuoco .